Strategia Digitale

Strategia Digitale di Alice Avallone

Come parlare di strategia digitale utilizzando un metodo intuitivo, semplice e senza tanti fronzoli? Alice Avallone ha scelto un approccio che potremmo definire ludico. Utilizzando il rompicapo cinese Tangram.

La strategia digitale ha ormai un posto importante all’interno di tutte le strategie di comunicazione ma spesso è solo un proiezione adattata di quella fatta per i mezzi tradizionali. Lo stesso Digital Strategist, benché con ruolo riconosciuto, per cultura e per abitudine è spesso considerato come colui che ha il compito di “tradurre” in digitale la campagna concepita e realizzata utilizzando i soliti schemi. La definizione di una strategia digitale integrata (che a sua volta si integri nel reale) è invece un passaggio determinante per il successo delle campagne di comunicazione dei nostri giorni. Come parlare però di contenuti, di valori, di mittente, di destinatario, di ascolto, di leve emozionali e razionali senza essere troppo accademici e noiosi? Semplicemente assegnando a ciascuno di questi aspetti uno dei 7 pezzi che compongono il Tangram e facendo vedere come componendoli tra loro in modo diverso sia possibile ottenere diverse strategie con strutture e forme però ben definite.

Conosco Alice ormai da parecchi anni,  da quando collaboro con la sua creatura Nuok. Ero certo che avrebbe scritto un libro interessante, scorrevole, non troppo tecnico ma non banale. E devo dire che le mie aspettative non sono state affatto deluse ma anzi sono stato veramente colpito dall’originalità di approccio su un tema già affrontato da tanti. Questo libro può essere utile quindi sia a chi non è esperto di marketing digitale ma vorrebbe saperne di più, sia a chi è o vuole diventare Digital Strategist, soprattutto per migliorare la consapevolezza del proprio ruolo e del proprio operato.

Lingua: Italiano

Giudizio: 5/5

Acquista su Amazon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...