Political Digital Strategy

Political Digital Strategy: Come fare campagna elettorale online

di Francesco Marrazzo e Gaetano Grasso

 

La maggior parte dei politici già oggi è convinto della necessità di utilizzare il web e i social media durante le proprie campagne elettorali. Non sempre però le ragioni e le motivazioni che lo portano a volere un sito o aprire una pagina Facebook sono quelle giuste. Quasi sempre infatti manca una strategia di fondo.

Una strategia politica per il mondo digitale parte innanzitutto dal candidato, dalle ragioni per cui si candida e per cui dovrebbe essere eletto, ai temi e alle battaglie che vuole portare avanti e deve avere l’obiettivo non solo di portare voti ma primariamente di creare una comunità (di volontari, di attivisti, di elettori). Definire una strategia è quindi indispensabile, così poi come è importante creare un gruppo di lavoro (piccolo o grande) capace di perseguire la strategia passo a passo in tutte le sue fasi (attuazione, monitoraggio, correzione). È per questo che un politico quando si affaccia al mondo del web deve necessariamente essere aiutato e guidato da persone competenti e preparate, in grado di occuparsi in modo specifico della componente digitale della campagna. Il “fai-da-te” può infatti essere molto pericoloso perché inefficace o addirittura deleterio perché come già capitato, un tweet o un post sbagliato possono compromettere la campagna e la carriera politica.

Questo libro può quindi essere utile per aiutare i  political digital strategist designati a muovere i primi passi nel loro ruolo aiutandoli a definire una precisa metodologia di lavoro.

Lingua: Italiano

Citazioni: “Non ti serve uno slogan. Ti serve una strategia”

Giudizio: 4/5

Amazon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...